LA NEWSLETTER AUTONOMISTA 2/2017

​Care amiche e cari amici,

torna in queste calde giornate di agosto la nostra newsletter.

In particolare in questo numero affrontiamo il tema dell’assestamento di bilancio, approvato recentemente dal Consiglio provinciale, che si basa su incoraggianti segnali di ripresa economica. Molti anche gli ordini del giorno presentanti dai nostri consiglieri autonomisti accolti dall’Aula.

Spazio poi ad alcune vicende di stretta attualità come i finanziamenti per il 2017 alle Pro loco, le prese di posizione del Governo provinciale in seguito all’aggressione dell’orso avvenuta a Terlago, la nuova bozza di riforma del welfare anziani, i positivi risultati della stagione invernale 2016\2017 e la vicenda relativa all’asta delle Funivie di Folgarida-Marilleva che ha visto prevalere la cordata trentina.

Vi lasciamo, dunque, alle notizie, augurandovi nel contempo di trascorrere un buon agosto, sia per chi potrà riposarsi, sia per chi, invece, continuerà a lavorare.

Buona lettura!

24-07-2017  /   Rossi sull’assestamento di bilancio: la ripresa c’è, la spesa pubblica scende!

Partendo dal rendiconto, aldilà delle risultanze contabili, Rossi ha ripreso il discorso della mancata parificazione da parte della Corte dei conti di alcuni capitoli del rendiconto 2016. Il presidente ha comunicato le risultanze di un ulteriore approfondimento sotto il profilo contabile e giuridico, attraverso l’acquisizione di un parere legale, al quale è seguita una delibera di Giunta nella quale in maniera netta si conferma la correttezza…

05-08-2017  /   Pro loco: stanziati 850 mila euro per i finanziamenti 2017

Premiare la capacità organizzativa e l’efficacia dell’animazione turistica messa in campo dalle Pro loco. Questo l’obiettivo dei nuovi criteri di finanziamento, applicati dalla Provincia a partire dal 2016, delle attività di promozione turistica territoriale di ambito locale, che graduano gli incentivi sulla base della capacità delle associazioni di svolgere un’attività di qualità. Un percorso che ha dato i suoi frutti, visto anche il…

27-07-2017  /   Via libera all’odg di Ossanna per semplificare le attività di rendicontazione dei soggetti privati che gestiscono i nidi.

Approvato all’unanimità il testo proposto dal capogruppo del Patt ed interamente riscritto attraverso un emendamento sostitutivo concordato, impegna la Giunta ad attivare procedure che semplifichino e velocizzino le attività di rendicontazione da parte dei soggetti privati che si occupano di asili nido, attività necessarie per ottenere il rimborso delle spese di gestione (personale, ecc.), anche attraverso la più ampia applicazione possibile…

26-07-2017  /   Sì all’odg di Baratter per coinvolgere i richiedenti asilo in progetti di utilità sociale.

Approvato con 26 voti a favore e 2 contrari il testo proposto dal consigliere del Patt impegna la Giunta ad attivarsi presso i Comuni che ospitano richiedenti asilo per verificare il fabbisogno di attività volontarie di utilità sociale, ad elaborare con ciascun Comune specifici progetti di volontariato rapportati ai bisogni locali e a svolgere un ruolo di facilitazione a favore dei singoli Comuni, con supporti amministrativi e organizzativi, per…

27-07-2017  /   Sì all’odg Baratter per un progetto provinciale di inserimento di nuove imprese nei centri storici.

Il testo proposto dal consigliere del Patt, votato all’unanimità, 28 voti, ed emendato in più punti d’intesa con l’esecutivo, impegna la Giunta a valutare un’ipotesi di progetto, attraverso misure incentivanti e di facilitazione, che favorisca anche l’inserimento di nuove imprese in spazi dismessi localizzati nei centri storici. Di seguito l’ordine del giorno approvato dal Consiglio: A seguito della crisi economica che ha colpito anche…

27-07-2017  /   Disco verde all’odg di Baratter per mettere i defibrillatori nei rifugi

Il testo proposto dal consigliere del Patt, approvato con 31 sì e un astenuto. impegna la Giunta a valutare la possibilità di installare dei defibrillatori semiautomatici presso il maggior numero possibile di rifugi trentini, a partire da quelli in cui è più alto l’afflusso di persone, sentito anche il Tavolo della montagna e garantendo la necessaria formazione ai gestori dei rifugi coinvolti. Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato…

26-07-2017  /   Sì all’odg di Giuliani per l’aggregazione funzionale territoriale per Comunità Alto Garda e Ledro.

Il testo proposto dall’esponente del Patt e approvato con 26 voti a favore e tre di astensione, impegna la Giunta a verificare se sussistono le condizioni per avviare la sperimentazione dell’aggregazione funzionale territoriale, oltre che a Pinzolo, anche presso la Comunità Alto Garda e Ledro e ad utilizzare gli stanziamenti previsti dal bilancio per attivare anche nel Comune di Ledro forme di offerta prestazionale che coinvolgano maggiormente…

26-07-2017  /   Odg Giuliani: sì alla valorizzazione del Monte Bondone.

Accolto nella forma emendata e concordata con l’assessore Dallapiccola l’odg di Luca Giuliani (Patt) che impegna la Giunta nella valorizzazione del Monte Bondone sotto il profilo ambientale, didattico-culturale e turistico. Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato: Appartiene alla ricchezza ambientale e culturale di Trento, città capoluogo di regione, la sua montagna per eccellenza, il Monte Bondone. Parliamo di quella che comunemente…

26-07-2017  /   Via libera all’odg di Giuliani per l’allacciamento fognario da Malga Baselga al depuratore di Trento Nord

Il testo proposto dal consigliere del Patt e approvato con 25 voti a favore e 3 di astensione, impegna a utilizzare gli stanziamenti previsti in bilancio per programmare interventi finalizzati alla realizzazione di un allacciamento fognario al collettore comunale, che parta dalla località “Malga Baselga” e che recapiti all’impianto di depurazione di Trento nord. Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato: Nel corso dell’ultimo…

30-07-2017  /   Turismo: stagione invernale 2016\2017 da record in Trentino

La stagione turistica invernale 2016/17 ha fatto registrare numeri da record. Lo certifica l’ISPAT, l’Istituto di Statistica della provincia di Trento, attraverso un nuovo report sul settore alberghiero e complementare. “Si tratta di dati molto interessanti – commentano il presidente della Provincia, Ugo Rossi e l’assessore al turismo, Michele Dallapiccola – che ci dicono che siamo sulla strada giusta”. “Siamo un territorio di successo…

02-08-2017  /   Welfare anziani, Gruppo consiliare PATT: “Bene la nuova proposta di Zeni”

Il capogruppo Lorenzo Ossanna, anche a nome del Partito Autonomista Trentino Tirolese esprime soddisfazione per le modalità con cui l’Assessore Zeni e il tavolo tecnico hanno impostato la nuova proposta di riforma del welfare anziani. Le dichiarazioni dell’Assessore, infatti, vanno ad appianare i punti più controversi emersi nel dibattito che ha accompagnato la prima bozza della riforma. Il PATT fin da subito si era attivato con l’istituzione…

24-07-2017  /   Orso: ordinanza del presidente Rossi per un intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione

Il governatore della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato che le ordinanze vengono emesse per assicurare la sicurezza delle persone Il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi ha firmato l’ordinanza che segue all’attacco di un orso bruno ai danni di una persona avvenuto in località Predera, nel territorio di Terlago, Comune di Vallelaghi, L’ordinanza prevede un “intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione…

24-07-2017  /   Orsi: approvata dalla Commissione dei Dodici la norma di attuazione proposta dalla Provincia

“E’ un importante passo in avanti sulla strada di una gestione più autonoma, più rapida, più capace di seguire l’evoluzione del progetto di ripopolamento degli orsi in questa zona dell’arco alpino. Ringraziamo la Commissione dei Dodici e il suo presidente Lorenzo Dellai per avere prontamente accolto la nostra recente sollecitazione. Ci auguriamo ora che il Consiglio dei Ministri proceda all’approvazione della norma,…

04-08-2017  /   Funivie Folgarida Marilleva: soddisfazione della Provincia per la vittoria della proposta trentina

La Provincia autonoma di Trento, con il suo presidente Ugo Rossi, esprime soddisfazione per gli esiti della fase finale della gara riguardante le funivie Folgarida Marilleva, che ha visto prevalere l’offerta della “cordata trentina”. “Questa vittoria - commenta Ugo Rossi - consente di valorizzare in chiave territoriale un asset funiviario a cui è riconducibile di fatto una buona parte del turismo dello sci del Trentino occidentale,…

PATT Partito Autonomista Trentino Tirolese
Sede: Via Roma, 7 – 38122 TN
Tel. 0461 391399 – Fax 0461 394940
Gruppo Consiliare: Vicolo della Sat, 12 – 38122 TN

Se non visualizzi bene la newsletter, clicca qui.