LA NEWSLETTER AUTONOMISTA

Care Amiche e cari amici,

torna la newsletter del PATT in un periodo, quello attuale, ricco di argomenti e stimoli.

In particolare in questo numero vogliamo sottoporvi alcuni interventi dei giorni scorsi in merito al controverso tema dei profughi e della sicurezza.

L’altra tematica su cui vogliamo invitarvi a riflettere è quella dei vaccini: il Partito Autonomista sia a Trento che a Roma ha assunto una posizione favorevole alla reintroduzione dell’obbligo vaccinale, pur chiedendo una riduzione delle sanzioni per gli inadempienti. Tale decisione è stata presa dopo aver ascoltato esperti del settore e illustri ricercatori, come la Senatrice a vita Elena Cattaneo, farmacologa e biologa di fama internazionale.

Ultimo tema che affrontiamo è quello dell’Euregio: nei giorni scorsi si è tenuta la giunta del GECT a Sanzeno. Importanti anche questa volta i progetti emersi che dimostrano come i legami che uniscono i nostri tre territori siano più che mai vivi e attuali. Dall’economia alla cultura, dallo sport alla storia, dall’istruzione all’ambiente e alle nuove tecnologie, l’Euregio è qualcosa di presente nella coscienza dei cittadini e segna la strada che dobbiamo intraprendere per il futuro.

In conclusione vi ricordiamo l’evento organizzato dai movimenti giovanile e femminile che si terrà a Borghetto il 29 luglio. Con “Zò per l’Ades” vogliamo proporvi un momento di divertimento lontano dai temi politici così da rinsaldare i legami fra tutti noi autonomisti. Partecipate numerosi!

Ora vi lasciamo alla newsletter pregandovi di farci pervenire i vostri commenti e le vostre segnalazioni all’indirizzo press@patt.tn.it

Buona lettura!

Notizie

17-07-2017  /   ​Migranti: segnale alla UE. L’Italia deve chiudere i propri porti!

Troppo spesso il dibattito relativo ai migranti, agli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale e alla ripartizione dei profughi sul territorio vede uno sterile contrapporsi di posizioni radicali che altro non fanno che aumentare il livello di scontro e la negativa percezione del fenomeno. Soprattutto negli ultimi giorni si è assistito ad un’escalation, sia nazionale che locale, di prese di posizione che, molto spesso, vanno ad intrecciarsi…

18-07-2017  /   Ius Soli: “Governo accoglie le richieste degli Autonomisti”

“Sullo Ius Soli il Governo ha accolto le richieste degli autonomisti.” Così in una nota il segretario politico del PATT e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, sen. Franco Panizza. “Come Gruppo per le autonomie – spiega Panizza – avevamo ribadito al Governo la nostra forte perplessità su un Provvedimento che presenta non poche criticità. Per questo avevamo chiesto un supplemento di riflessione e la decisione di spostarlo in autunno…

11-07-2017  /   Sicurezza: la giunta del PATT chiede maggiore impegno sulla città di Trento

La Giunta Esecutiva del PATT, nel corso della riunione del 10 luglio, ha approvato la mozione promossa dal capogruppo in Consiglio comunale Alberto Pattini e dalla sezione di Trento, dal coordinamento dell’Alto Garda e Ledro e dal coordinatore Carlo Pedergnana, con la quale si chiede alla segreteria e alla Giunta del Partito di mettere in campo ogni iniziativa utile a tutti i livelli per garantire il diritto alla sicurezza nella città di Trento.…

11-07-2017  /   Vaccini: la nostra posizione e le risposte alle domande più comuni

Il cosiddetto Decreto Lorenzin è un provvedimento importante, nato per scongiurare la recrudescenza di alcune patologie infettive e per riportare l’Italia sopra la soglia di sicurezza, come richiesto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia abbiamo sempre pensato che il Provvedimento introduceva bruscamente sanzioni troppo punitive: noi crediamo che sul tema dei vaccini è importante e utile fare un’opera di sensibilizzazione…

12-07-2017  /   Profughi, Rossi: “Con l’Euregio collaborazione proficua. l’Europa ci ascolti”

Collaborazione, presidio dei confini, sicurezza, ma anche impegno congiunto di Austria e Italia al Brennero. E’ questo l’appello lanciato dai tre presidenti Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter riuniti il 12 luglio scorso a Sanzeno nella seduta della Giunta Euregio, che hanno ribadito con forza quanto già stabilito a febbraio dello scorso anno con una deliberazione e poi un documento presentato al presidente della Commissione…

12-07-2017  /   La Giunta Euregio in visita al Santuario di San Romedio

Apprezzato il nuovo percorso espositivo permanente, inaugurata anche una targa bilingue sul Cammino del Santo eremita Nel pomeriggio del 12 luglio, a margine della giunta del GECT, i tre presidenti dell’Euregio, Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter, accompagnati dall’arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, hanno visitato il Santuario dedicato a San Romedio e il nuovo percorso espositivo permanente, ultimo tassello della campagna di…

12-07-2017  /   Cresce il ruolo di coordinamento dell’Euregio nei tre territori

Molti i progetti realizzati nel 2016 e in corso nel 2017; il bilancio 2016 chiude a 3,7 milioni di euro Cresce, ogni anno di più, la rilevanza istituzionale ed operativa dell’“Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”. In un frangente storico nel quale il tema dei confini e della loro gestione rappresenta una sfida centrale per l’Europa e per i territori che la compongono, l’Euregio, con il proprio lavoro di collaborazione transfrontaliera e…

12-07-2017  /   Historegio, connettere la ricerca storica nell’Euregio, anche attraverso i social

Le tre università e tutti i centri di eccellenza di ricerca storica sul territorio con il coordinamento del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano Historegio è un progetto di ricerca sulla storia regionale condotto dalle tre Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, con il coordinamento del Centro di competenza Storia regionale dell’Università bolzanina. A fianco degli Atenei vi è l’Euregio, quarto partner…

12-07-2017  /   Festa dell’Euregio: appuntamento il 17 settembre a Pergine

“L’Euregio è un progetto coraggioso, che parla del futuro dei nostri popoli e dei nostri giovani. La festa dell’Euregio, in programma a settembre in Trentino, è animata proprio da questo spirito e mi auguro che l’invito a parteciparvi sia raccolto da molti”. Con queste parole, Ugo Rossi, presidente dell’Euregio e governatore del Trentino, annuncia la nuova edizione della “Festa dell’Euregio”. Dopo la prima edizione del 19 settembre…

Appuntamenti

Video

PATT Partito Autonomista Trentino Tirolese
Sede: Via Roma, 7 – 38122 TN
Tel. 0461 391399 – Fax 0461 394940
Gruppo Consiliare: Vicolo della Sat, 12 – 38122 TN

Se non visualizzi bene la newsletter, clicca qui.