Newsletter PATT n.4/2015

Care Amiche e cari Amici,

torna anche questa settimana il nostro strumento per comunicare con iscritti e simpatizzanti le attività del Partito e dei suoi organi, l'operato dei Parlamentari, degli amministratori dei Comuni e delle Comunità di Valle, l'attività delle sezioni e i principali appuntamenti politici.

Vi ricordiamo che per ricevere la newsletter basta inserire il proprio indirizzo mail nell'apposito spazio sulla hompege del sito del Partito (www.patt.tn.it) o del Gruppo Consiliare (www.gruppoconsiliare.patt.tn.it)

Per contattarci o per farci pervenire i vostri contributi da inserire sul prossimo numero, basta scrivere una mail a newsletter@patt.tn.it

Nell'augurarvi una buona lettura, giunga tutti voi un sincero augurio per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo!

Notizie dal PATT

10-12-2015  /  Il Punto di Vista

Rossi Presidente dell’Euregio: una sfida per il Trentino e per il PATT Memoria e convivenza, benessere e opportunità: sono queste le sfide dell’Euregio. Per il PATT questo appuntamento assume un valore politico particolare: rafforzare il rapporto che storicamente lega Trento e Bolzano alla Mitteleuropa. Ma non è tutto. Dobbiamo rilanciare la vocazione europeista del Trentino e del Sudtirolo. Valorizzare la nostra posizione geografica, da sempre…

10-12-2015  /  Ci ha lasciati Oliviero Vanzo

Da tempo combatteva contro un brutto male che però non ha mai fiaccato il suo entusiasmo, il suo attivismo. Da sempre convinto autonomista, attivo per anni nella sezione PATT di Rovereto, è stato, nel suo Comune, consigliere comunale prima e assessore poi. Fondatore del Circolo culturale autonomista cittadino, Oliviero era un idealista ed ha sempre creduto nella necessità di coltivare e far crescere una forte cultura autonomista, come strumento…

04-12-2015  /  Panizza: “Lotta al terrorismo, bene concentrare le attenzioni italiane sulla Libia”

“Bene concentrare le attenzioni italiane, nella lotta contro il terrorismo, sull’evoluzione della crisi libica. E bene anche lo sforzo diplomatico per un’alleanza tra tutte le forze che combattono il Daesh, a cominciare dalla Russia”. Lo ha detto il segretario politico del PATT e membro della delegazione parlamentare NATO, sen. Franco Panizza, commentando così l’informativa del Ministro Gentiloni oggi in Senato. “L’alleanza anti-ISIS…

08-12-2015  /  Clima, Ottobre: “Tutela dell’ecosistema alpino patrimonio dell’umanità”

“Governo rafforzi le misure già introdotte per l’efficientamento energetico degli edifici” “Sono convinto che Il Ministro dell’ambiente possa andare alla Conferenza di Parigi sul clima e citare, come esempio di una efficace politica di tutela ambientale, il modello di governo del Trentino-Alto Adige e gli obiettivi raggiunti con una propria politica di autonomia. Il Trentino Alto Adige ha investito in politiche specifiche dell’ecosistema…

04-12-2015  /  Panizza: “Il Governo escluda dall’approvvigionamento del fondo Salva-Banche le Casse Rurali”

“Stiamo sollecitando il Governo, che ha presentato alla Stabilità un emendamento che ripropone integralmente il decreto salva-banche, affinché le Casse Rurali del Trentino vengano esonerate dal contribuire al Fondo di Garanzia, dato che, non essendo istituti di interesse nazionale per la ridotta dimensione, non potranno mai beneficiarne. In alternativa chiediamo che venga rideterminato il contributo nella fascia fortettariamente determinata”.…

04-12-2015  /  Panizza illustra in Senato i risultati del sesto viaggio Parlamentare in Tibet

Sono stati presentati questa mattina in Senato i risultati della Sesta visita politica in Tibet organizzata dall’associazione “Amici della Cina” che ha avuto, come capo-delegazione, il Senatore e segretario politico del PATT, Franco Panizza. Alla conferenza ha partecipato la delegazione guidata dal vicepresidente della Conferenza Consultiva della Regione Autonoma del Tibet, l’onorevole Wang, il Presidente dell’Interparlamentare…

10-12-2015  /  Prosegue il rinnovamento del PATT in Vallagarina: ad Avio e Volano ecco i nuovi Direttivi di Sezione

Prosegue in Vallagarina il lavoro del coordinatore di Valle Lorenzo Conci: nelle ultime due settimane si è provveduto al rinnovo del direttivo e delle cariche di due importanti Sezioni, quella di Avio e quella di Volano. Ad Avio si è svolta, lunedì 23 novembre, una prima partecipata riunione dei tesserati alla presenza, oltre che del Coordinatore di Valle, anche del Segretario politico Franco Panizza e del Vice Presidente Franco Nicolodi. In quell’occasione…

10-12-2015  /  PATT Primiero: periodo di bilanci e di rinnovo della Sezione

Si è svolta giovedì 26 novembre, a Fiera di Primiero, l’assemblea dei tesserati della sezione di Primiero-Vanoi-Mis del Partito Autonomista Trentino Tirolese. La riunione, che ha visto la partecipazione dei vertici del Partito Franco Panizza e Walter Kaswalder, accompagnati dal Consigliere provinciale Lorenzo Baratter e dal responsabili dei rapporti con gli enti locali, Nicola Fioretti, è stata l’occasione per affrontare insieme ai tesserati…

Notizie dal Gruppo Consiliare

10-12-2015  /  Rossi: “L’Autonomia è viva e propositiva!”

Il presidente della Regione ha presentato la manovra di bilancio 2016 “La nostra Autonomia ha dimostrato di essere viva, propositiva e capace di interpretare quello spirito di innovazione e di cambiamento sempre più trasversale dentro la società regionale”. Questo uno dei passaggi chiave della relazione con cui il presidente della Regione Ugo Rossi ha presentato in Consiglio regionale la manovra di bilancio per il 2016, che…

10-12-2015  /  Gli Schützen come parte attiva della protezione civile: la risposta della Giunta provinciale

Le 24 Compagnie dei Bersaglieri Tirolesi presenti sul territorio trentino potrebbero essere impiegate in modo volontario e gratuito nel sistema della protezione civile: una previsione sostenuta dalla stessa Federazione delle Compagnie, ma impedita dai requisiti che prevedono una comprovata esperienza nel settore. Un’esperienza che tra l’altro per gli Schützen è documentabile, dal momento che le Compagnie hanno offerto supporto…

Appuntamenti

PATT Partito Autonomista Trentino Tirolese
Sede: Via Roma, 7 – 38122 TN
Tel. 0461 391399 – Fax 0461 394940
Gruppo Consiliare: Vicolo della Sat, 12 – 38122 TN

Se non visualizzi bene la newsletter, clicca qui.